Oggigiorno sono ormai presenti moltissime tecniche interessanti e particolari che hanno come denominatore comune l’utilizzo di un particolare tipo di onde cerebrali.
Inizierò dicendovi che più i due emisferi cerebrali lavorano in modo sincronico ed armonico, e maggiore è la salute e il benessere. Anche la medicina psicosomatica ci dice che ad alti valori di coerenza, si ha un alto livello di salute.
Quando si sta davvero bene con se stessi? Come il Dott.Bach ha spiegato: quando si è nella massima capacità di essere coerenti con se stessi e la propria interiorità. Ovvero nei momenti di alta creatività e presenza in se stessi. La meditazione è un primo strumento che favorisce proprio questo procedimento (oltre a rallentare ed armonizzare il sistema nervoso!).
Lo sapete che anche i cervelli di due persone vicine si sincronizzano? In alcuni casi anche a livelli molto alti quando ci sono fenomeni come l’empatia. E per conseguenza anche più persone si possono collegare tra loro attraverso i campi magnetici creati dai loro cervelli, creando dei fenomeni collettivi.
Tornando alle onde del cervello, se ne distinguono di vari tipi e cambiano a seconda di come siamo, come stiamo e che cosa facciamo: le beta sono legate all’auto-espressione e alla consapevolezza, le alfa al cuore e ai sentimenti, le theta e le delta si sviluppano invece in attività di profondità come la meditazione.
Più ci indirizziamo verso una pienezza dell’essere e verso la creatività personale, e più le nostre onde cerebrali si sincronizzano.
Tornado a noi, l’uso delle tecniche che si avvalgono delle onde theta, permette un lavoro profondo su aspetti cristallizzati dell’essere, e lo sblocco di convinzioni non accrescitive per il soggetto. Il tutto con dolcezza.