Il Chakra che corrisponde alla bocca è il quinto, il quale ha un collegamento anche con la gola e gli organi posti in prossimità di essa. Vishuddi (che significa purificare), è il centro della capacità di espressione, ispirazione, creatività sottile e rapporto con i sentimenti. Rappresenta lo scambio. Lo scopo di tale centro è consentire uno spazio interiore per esprimersi: è possibile esprimere solo ciò che è in noi stessi.
Si tratta di un luogo dove riflettere sui propri pensieri.
Quando questo Chakra è sviluppato, i pensieri non sono più dominati dalla componente fisica o dall’emozione, bensì vengono rielaborati con cura e la conoscenza è più oggettiva.
Associazioni: gola, tiroide, collo, mascella, denti, orecchie, paratiroidi, trachea, bronchi, esofago, braccia, sviluppo dello scheletro.
Patologie ad esso collegate riguardano gli organi che esso governa, ad esempio mal di gola o mal di denti, oppure ipo/ipertiroidismo.
Timbro e tono di voce esprimono il suo stato armonico o disarmonico.
Le patologie psichiche di Vishuddi sono tutte da riferire in qualche modo ad una difficoltà di comunicazione, con sè stessi o con gli altri ed il mondo esterno.
Tramite questo Chakra si realizza dunque una connessione mente-corpo.
Il suo colore corrispondente è il blu e l’affermazione collegata è “io creo”.
Si può lavorare al riequilibrio dei Chakra con varie tecniche tra cui la Cromoterapia, la Floriterapia, le Tecniche Riflesse.