L’argomento degli oli essenziali è assolutamente meraviglioso e vasto, sembra impossibile quante proprietà chimiche, terapeutiche ed energetiche abbiano le piante! La Natura ha già tutto quello di cui abbiamo bisogno, come è sempre stato!
Tra le tante preparazioni si incontrano gli oli essenziali. Essi sono dei prodotti ottenuti attraverso l’estrazione da materiale vegetale aromatico. La loro specialità è infatti il profumo! La difficoltà e il tipo di estrazione cambia da pianta a pianta, come pure le proprietà e le possibilità di utilizzo!
Lasciando agli specialisti del settore aspetti chimici e tecnici, si vuol ricordare che come tutte le preparazioni ottenute da piante, anche gli oli essenziali hanno innumerevoli componenti, alcuni possono essere tossici, e il loro uso deve essere fatto con assoluta cautela e secondo i consigli di esperti. Di questi favolosi oli vanno utilizzate pochissime gocce, poiché come si evince dal nome sono molto concentrati e basta anche una sola goccia per avere attività ed efficacia. Sembra impossibile ma è così! Inoltre la loro derivazione ovvero la coltivazioni biologiche e una preparazione corretta e senza aggiunte chimiche è fondamentale. Quindi se si vuole un prodotto buono è consigliabile riferirsi sempre ad un negozio di fiducia con persone preparate.
Detto questo, come possono gli oli essenziali essere utili per il mantenimento di una bocca sana? Beh..una delle loro importanti caratteristiche è soprattutto quella di essere dei potenti antisettici, perciò per quel che riguarda la bocca possono favorire in modo naturale il mantenimento di una corretta flora batterica.
Ecco un piccolo spunto disinfiammante e contro la carie:
una goccia di di olio essenziale di lavanda,
una di limone
e una di menta,
in un bicchiere di acqua.
Fare gargarismo per 30 secondi e poi sputare.
Lasciare agire.
Aiutano anche a mantenere l’alito fresco!
Buon esperimento!