Alla base di tutte le discipline olistiche c’è non solo una visione d’insieme che tutto comprende, ma anche e sopratutto l’unicità.
Ciò significa che ognuno di noi, essere umano o animale, fa sulla terra un’esperienza assolutamente unica, diversa da tutti gli altri, caratterizzata da eventi specifici che lo influenzano e da emozioni e sentimenti totalmente personali. Inoltre, l’essere stesso ha in sé delle caratteristiche speciali che lo rendono sempre e comunque irripetibile.
In un mondo dominato dalla globalizzazione e dove spesso si verifica una perdita dell’identità, la Naturopatia e le discipline olistiche mettono al centro del lavoro la vita con la sua unicità e le sue caratteristiche, che vanno supportate e laddove necessario completate trovando i tasselli mancanti che servono a ripristinare una situazione di equilibrio. In più è fondamentale l’eliminazione delle tossine per mantenere al top l’energia vitale.
Si può quindi concludere che alla base delle discipline olistiche, non c’è il sintomo, il quale è un semplice messaggio, bensì il terreno costituzionale del soggetto con le sue tendenze e le sue necessità, fisiche, energetiche e sottili.