Molto interessante ed ormai conosciuto il lavoro di Bert Helliger ha dato inizio in questa era moderna fatta di visioni completamente parziali, ad un punto di vista più globale ed ampio anche sulla famiglia. Per chi volesse approfondire esistono dei libri specifici sul tema.
Queste nuove scoperte fanno riflettere sull’importanza e soprattutto sulla forza dei legami familiari, in particolar modo su quante energie e quante informazioni della famiglia di origine ognuno raccolga in se stesso in un modo o nell’altro, e di come non si possa prescindere da questo.
Ciò ricorda quanto siamo potentemente legati tra noi e di quanto possiamo fare anche per gli altri agendo su noi stessi. Ogni dinamica che ci troviamo ad affrontare non è casuale, ne siamo portatori, e ci rimanda in qualche modo alla famiglia di origine, ai nostri fratelli e ai nostri genitori, nonché a chi è venuto molto molto prima di noi.
Che fare quindi? Iniziare ad essere presenti, soprattutto a se stessi, osservando e facendosi delle domande..che un pò alla volta possono portare a modificare profondamente non la nostra essenza quanto più che altro quegli schemi condizionanti che tanto ci bloccano nel percorso verso la felicità, la pace interiore e l’amore incondizionato verso gli altri.
..Alla ricerca del linguaggio universale..